1. La società XYZ deve
inviare una comunicazione
via posta ordinaria o via fax (050-570230) alla Registration
Authority Italiana tramite cui notifica l'intenzione di voler cambiare
il proprio provider/maintainer da ABC-MNT a PHOENIX-MNT.
Tale dichiarazione deve essere - preferibilmente su carta intestata
della società - firmata da colui che è indicato come admin-c
nel modulo di registrazione del dominio xyz.it o da una persona aventi
i poteri di legale rappresentante del soggetto che ha in uso il nome
a dominio.
I dati che devono essere riportati nella
comunicazione sono:
- nome e cognome,
- data e luogo di nascita,
- indirizzo di residenza,
- codice fiscale del richiedente (admin-c
o legale rappresentante);
- sede della societ^/ente/associazione,
- numero di P. IVA.
NON SARANNO ACCETTATE LETTERE DI CAMBIO
CON FIRME ELETTRONICHE O SCANNERIZZATE
2. In seguito alla ricezione
di tale notifica, le
azioni che la RA intraprende sono:
- provvede d'ufficio a modificare nei database
(entro 10 giorni lavorativi) la registrazione corrente del dominio
xyz.it, modificando il valore dell'attributo "mnt-by" ad esso associato,
da "mnt-by: ABC-MNT" a "mnt-by: CHANGING-MNT".
Quest'ultimo valore corrisponde ad un oggetto mntner appositamente
creato dalla RA per marcare in maniera univoca e permettere l'identificazione
immediata di quei domini per i quali è in atto la procedura
di cambio provider/maintainer.
- La RA invia ad entrambi i provider/maintainer
coinvolti nell'operazione l'avviso di cambio provider, ed invita
il nuovo provider/maintainer ad inviare il modulo di registrazione
aggiornato per xyz.it.
- SI INVITANO PERTANTO COLORO CHE INTRAPRENDONO
TALE PROCEDURA A SOLLECITARE IL NUOVO PROVIDER PER L'INVIO DEL MODULO
DI REGISTRAZIONE AGGIORNATO PER IL NOME A DOMINIO IN OGGETTO.
3. Ricevuto il nuovo modulo,
la RA intraprende le seguenti azioni:
- Aggiunge l'indirizzo di posta elettronica
del postmaster, ivi indicato, nella lista postmita@nic.it,
se non già presente;
- Cancella, da tale lista, l'indirizzo del
postmaster indicato nel vecchio modulo, se la persona ad esso relativa
era postmaster solo del dominio xyz.it;
- Modifica, se necessario, la delega per
xyz.it sul nameserver di .IT. Nel caso di sottodomini geografici in
cui il relativo dominio geografico non fosse gestito dalla RA, invia
la richiesta di modifica di delega al relativo gestore;
- Procede alla registrazione del nuovo modulo
nei database della Registration Authority Italiana e di RIPE;
- Comunica al vecchio provider/maintainer
l'avvenuto cambio delega per quel dominio.
4. secondo le disposizioni contenute
nell' art.5.2,
Procedure tecniche di registrazione, v.3.4:
"L'assegnatario del nome a dominio invia per iscritto alla RA la
dichiarazione di cambio del proprio provider/maintainer. Tale dichiarazione
deve essere firmata da colui che è indicato come admin-c nel
modulo di registrazione o da una persona aventi i poteri di legale rappresentante
del soggetto che ha in uso il nome a dominio e deve contenere l'indicazione
del provider/maintainer precedente e futuro.
La RA modifica nel modulo del nome a dominio interessato il valore
del campo "mnt-by:" ad esso associato, inserendo il valore CHANGING-MNT,
che identifica i nomi a dominio per i quali è in corso la procedura
di cambio di provider/maintainer. La RA invia quindi via posta elettronica
ad entrambi i provider/maintainer coinvolti nell'operazione l'avviso
di inizio della procedura di cambio provider/maintainer.
La RA invita anche il nuovo provider/maintainer ad inviare tramite
posta elettronica il modulo nuovo di registrazione per il nome a dominio
interessato, aggiornandone i dati contenuti.
A questo punto si applicano le procedure di verifica descritte negli
articoli 2.2.2,
2.2.3 e
2.2.4. In
aggiunta, la RA verifica che il provider/maintainer precedente abbia
rimosso le precedenti deleghe. In assenza di tale rimozione DA PARTE
DEL PRECEDENTE provider/maintainer A QUESTI viene inibita
la registrazione di ulteriori nomi a dominio."
5. Si consiglia SEMPRE di
leggere la lista degli errori più frequenti riscontrati nelle
lettere di cambio per effettuare una pre- verifica sulla correttezza
dei dati riportati:
- Il richiedente
non è l'admin-c nè il legale rappresentante del soggetto
che ha in uso il nome a dominio;
- La ragione sociale dell'organizzazione
differisce da quella riportata all'atto della richiesta della registrazione;
- La ragione sociale non è indicata
per esteso (es. Il richiedente è della PIPPO Srl, ma viene
richiesto a nome della PIPPO);
- La lettera non è stata firmata;
- La lettera è illeggibile causa
l'invio via fax;
- I nomi del vecchio e nuovo maintainer
non sono indicati correttamente (ad esempio, è indicato il
nome del Provider che si appoggia al maintainer e non la Sigla "...-MNT"
);
- Il nome del maintainer/provider non è
indicato tramite la sigla-MNT (per verificare la correttezza del nome
del provider/maintainer può essere verificata tramite una consultazione
al database WHOIS
all'interno del sito dalle RA, digitando il nome del provider/maintainer-MNT);
- Il nuovo maintainer/provider non ha stipulato
un contratto con la Registration Authority italiana;
- Il dominio è ancora in registrazione
o è inesistente all'interno del database della RA.
DOCUMENTAZIONE
NECESSARIA
TEMPI RICHIESTI
Dal momento del completamento della procedura
di cambio/provider maintainer, la RA impiega dalle 4 ore fino a 2-3
giorni lavorativi per effettuare la nuova registrazione in base alle
richieste del periodo. Ovviamente se tutta la documentazione richiesta
è stata inviata ed è risultata corretta alle verifiche
tecniche.