1. La società XYZ deve completare in ogni sua parte la procedura di trasferimento on-line presente sul sito di NetRegister.
È preferibile che tale procedura venga eseguita dall'OWNER (Intestatario) del dominio internazionale o comunque da persona in possesso dell'Authorization Code, un codice assegnato dal Registrar alla prima registrazione del dominio; questa password di dominio è una misura di sicurezza per garantire che solo il vero proprietario possa iniziare il processo di trasferimento. Se non ne sei in possesso è da richiedere all'attuale gestore del tuo dominio.
2. Dopo avere completato la procedura on-line di trasferimento, le azioni che NetRegister intraprende sono:
- verifica che siano state rispettate le Regole di Trasferimento e che lo stato del dominio le soddisfi;
- invia l'Authorization Code, inserito durante il completamento della procedura on-line, al Registry richiedendo un cambio di Registrar per il dominio in oggetto;
- invia una e-mail all'admin-c del dominio per confermare l'inizio del processo di trasferimento;
- attende la conferma di avvenuto trasferimento da parte del Registry gestore del TLD sotto il quale il dominio è registrato;
- a trasferimento avvenuto, aggiorna il database WHOIS (i DNS vengono lasciati intatti)
- vi informa dell'avvenuto cambio
3.
Si consiglia SEMPRE di leggere la lista degli errori più frequenti riscontrati durante il cambio di Registrar (trasferimento) di un dominio, per effettuare una pre- verifica sulla correttezza dei dati riportati:
- Il richiedente
non è l'admin-c (owner/intestatario) che ha in uso il nome a dominio;
- L'indirizzo
e-mail dell'admin-c non è valido o non è attivo e non può
ricevere le conferme di trasferimento;
- Il Codice di Autorizzazione (Auth Code o Authorization Code) è inesistente o inesatto;
- Il dominio è ancora in registrazione o è inesistente all'interno del database whois.
- Il dominio è stato registrato meno di 60 giorni fa;
- Il dominio è in stato di Trasfer Client Locked ovvero il processo di trasferimento è bloccato a priori dall'attuare Registrar;
- Il dominio è già scaduto. In questo caso è necessario pagare la tassa di mantenimento al vecchio registrar prima di iniziare il processo di trasferimento;
DOCUMENTAZIONE CARTACEA NECESSARIA
TEMPI
RICHIESTI
Al termine della procedura
di Cambio Registrar i tempi richiesti per effettuare il cambio sono mediamente
10 giorni lavorativi. Questo se il cliente ha inserito i dati corretti durante il completamento della richiesta di trasferimento on-line; in particolare, il codice di autorizzazione (Authorization Code) non può essere omesso e deve essere esattamente quello rilasciato dall'attuale gestore del dominio.
Inoltre, è necessario non avere pendenze contabili o contenziosi in atto ed il dominio non deve essere scaduto altrimenti il cambio di Registrar (per il quale il vecchio Registrar deve dare il benestare) non potrà essere effettuato.
Nota: la procedura
di cambio Registrar/Maintainer è sempre e comunque iniziata e gestita dal
Registrar che "subentra" e mai dal Registrar/Maintainer precedente.