|
Passi
da seguire per la Registrazione di un dominio .IT(tempo
stimato di registrazione dominio: 2 ore complessive)Il
processo di registrazione online del dominio internet e le procedure ad esso collegate
è il seguente: - verificare
se il nome del dominio è già presente nel database dei domini
italiani
- se il dominio
è libero attraverso NetRegister che è un provider/maintainer
avete la possibilità di completare la registrazione in 5 minuti
- se
proseguite nella registrazione, è possibile aggiungere altri nomi a
dominio liberi alla lista (opzione multidominio) ed eseguire una sola operazione
di registrazione
- scegliere
a quale categoria di attività appartenete:
- Società
- Ditta Individuale - Società Semplice - Ente Pubblico / Pubblica
Amministrazione - Associazione - Libero Professionista - Persona Fisica
in base a questa scelta varia la Lettera di Assunzione
di Responsabilità che verrà compilata automaticamente dalla
procedura - indicare un
indirizzo di posta elettronica (e-mail) valido e raggiungibile dove verranno
inviate tutte le comunicazioni provenienti da NetRegister per tutta la permanenza
del vostro nuovo dominio presso i nostri servers
- compilare
i dati richiesti (anagrafica e dati specifici obbligatori per presentare la
Lettera di Assunzione di Responsabilità) facendo attenzione ai formati
richiesti per i campi CAP, TELEFONO, FAX, PARTITA IVA, CODICE FISCALE, etc (una
spiegazione completa è disponibile durante la fase di registrazione)
- scegliere
per quanti anni volete registrare il dominio (1, 2, 5, 10 anni)
- controllare
il prezzo di acquisto! Durante la registrazione se sono in atto sconti o promozioni
il prezzo verrą automaticamente adeguato prima della fase finale di pagamento
- visualizzare
e stampare la Lettera di Assunzione di Responsabilità; nel caso
si stia effettuando una registrazione "multidominio" (registrare più
nomi a dominio) è necessario stampare una Lettera di Assunzione di Responsabilità
per ogni dominio scelto; tutte le lettere vi saranno già state inviate
al vostro indirizzo di posta elettronica, dovrete solo stamparle (nel nostro sito
sono presenti tutti i modelli di lettera in vari formati; non disperate quindi
se avete perso dei documenti o non riuscite a stampare la lettera
- leggere
e confermare il contratto
- scegliere
la forma di pagamento (immediata con Carta di Credito; posticipata con
Bonifico Bancario o Vaglia Postale)
- completare
il pagamento della transazione se avete scelto Carta di Credito
- firmare
la Lettera di Assunzione di Responsabilità (una per ogni nome a dominio
scelto) apponendo 2 firme se avete optato per la "Clausola Arbitrale"
oppure 1 firma in caso contrario
- andare
alla vostra Banca (pagamento con Bonifico Bancario Anticipato) o all'Ufficio
Postale (pagamento con Vaglia postale) se avete scelto un sistema di pagamento
non online
- se avete scelto
un sistema di pagamento posticipato (non online) inviare via fax al numero
+39 036 5376640 la copia della contabile bancaria o postale
attestante l'avvenuto versamento della somma dovuta
- inviare
la/le Lettera/e di Assunzione di Responsabilità via fax al numero
+39 050 542420 (diversamente potete inviarle per posta)
- inviare
il contratto firmato via fax al numero +39 036 5376640 (diversamente
potete inviarlo per posta)
- fatto!
Avete completato la fase di registrazione.
Fasi
successive espletate completamente da NetRegister.it
alla recezione del pagamento (immediato per
la Carta di Credito, oppure via fax per le altre forme) NetRegister completa
in pochi secondi la creazione e registrazione del dominio avviando la procedura
di generazione: -
genera un NIC-HANDLE per registrare il vostro identificativo (admin-c)
in rete
- invia alla
RA il modulo elettronico per la registrazione
-
attiva i DNS primario e secondario per il dominio
-
attiva tutti i servizi previsti per il dominio
-
attiva il Pannello di Controllo per il dominio
-
invia al vostro indirizzo di posta elettronica il nome utente (login/account/username)
e password necessari per poter gestire completamente il vostro dominio
via web attraverso il pannello di controllo
-
invia al vostro indirizzo di posta elettronica i link di riferimento per poter
seguire passo-passo le fasi di registrazione del vostro dominio internet
- verifica se è
pervenuto il pagamento online oppure la contabile bancaria/postale
- verifica se è pervenuto
il Contratto firmato
Fasi successive espletate dalla Registration
Authority Italiana (RA): la RA inizia
le verifiche formali e tecniche necessarie per l'effettiva registrazione del nome
a dominio: -
verifica della congruenza fra la LAR e il Modulo di
Registrazione: - la persona indicata come "admin-c" nel modulo elettronico
deve corrispondere al firmatario della LAR - il provider/maintainer specificato
nella LAR deve essere lo stesso che ha inviato il modulo -
verifica
il modulo di registrazione inviato da NetRegister: la correttezza sintattica
del modulo è controllata automaticamente; nel caso di errori di compilazione
ne sarà data comunicazione via e-mail al mittente (provider/maintainer)
che dovrà provvedere alle correzioni e al nuovo invio del modulo -
Superato
il controllo sintattico: - verifica le entry person per ciascun persona
referenziata sul modulo - verifica l'indirizzo di posta elettronica,
obbligatorio, del postmaster (Admin-c) -
verifica
della corretta configurazione del nameserver: tale verifica è
effettuata dalla RA che provvederà a comunicare al provider/maintainer
il successo o meno dell'operazione -
quando tutte le verifiche formali e tecniche
sono superate, la RA provvede alla registrazione del nome a dominio
NOTA
BENE: è data priorità alla data di arrivo della LAR rispetto
a quella del modulo elettronico di NetRegister, per la registrazione di un
nome a dominio. Quindi nel caso di due organizzazioni che abbiano fatto richiesta
dello stesso nome, sarà data priorità alla LAR arrivata per prima.
|