PROCEDURA
DI CAMBIO REGISTRAR Trasferisci
il tuo dominio con la procedura
on line di NetRegister in modo del tutto automatico!
Il
numero del fax a cui inviare le richieste di cambio registrar è lo +39.036.5376640
Supponiamo
che la società XYZ, assegnataria
del dominio xyz.com (oppure .net, .org) , decida di cambiare il suo fornitore
di servizi internet (in questo caso
Registrar e non provider/maintainer)
verso NetRegister.it per poter usufruire di tutte le nuove potenzialità
offerte. Le azioni che devono essere intraprese per portare a termine tale operazione
sono le seguenti: 1.
La società XYZ deve inviare una
comunicazione via fax (036 5376640) a NetRegister.it dove notifica
l'intenzione di voler cambiare il proprio Registrar con NETREGISTER. Tale
dichiarazione deve essere - preferibilmente su carta intestata della società
- firmata da colui che è indicato come OWNER
(Intestatario) del dominio internazionale. NON
SARANNO ACCETTATE LETTERE DI CAMBIO CON FIRME ELETTRONICHE O SCANNERIZZATE
2.
In seguito alla ricezione di
tale notifica, le azioni che NetRegister intraprende sono: - avvisa
il vecchio Registrar della richiesta di cambio
- invia
alla email dell'admin-c e tech-c del dominio una richiesta di accettazione al
trasferimento; è sufficiente che che uno dei due indirizzi accetti entro
il tempo utile di 5 giorni (nessuno deve però rifiutare il trasferimento)
- se
la prima conferma è stata accettata, avvia il trasferimento del dominio
verso i suoi database
- attende la seconda conferma
al trasferimento dal vecchio Registrar (che avrà inviato a sua volta una
richiesta di conferma ad admin-c e tech-c)
- se la
seconda conferma è accettata, aggiorna il database WHOIS (i DNS vengono
lasciati intatti)
- vi informa dell'avvenuto cambio
3.
Si consiglia SEMPRE di leggere la lista degli errori più frequenti riscontrati
nelle lettere di cambio per effettuare una pre- verifica sulla correttezza dei
dati riportati: - Il richiedente
non è l'admin-c (owner/intestatario) che ha in uso il nome a dominio;
- L'indirizzo
e-mail dell'admin-c non è valido o non è attivo e non può
confermare le richieste di trasferimento. In questo caso il dominio non può
essere trasferito;
- La ragione sociale dell'organizzazione sulla carta
intestata differisce da quella riportata all'atto della richiesta della registrazione;
- La ragione sociale non è indicata per esteso (es. Il richiedente
è della PIPPO Srl, ma viene richiesto a nome della PIPPO);
- La
lettera non è stata firmata;
- La lettera è illeggibile causa
l'invio via fax;
- Il dominio è ancora in registrazione o è
inesistente all'interno del database whois.
- Il dominio è stato
registrato meno di 60 giorni fa;
- Il dominio è già scaduto.
In questo caso è necessario pagare la tassa di mantenimento al vecchio
registrar prima di iniziare il processo di trasferimento;
- Non hai confermato
nei 5 giorni la richiesta di conferma al trasferimento dominio presso NetRegister;
- Non
hai confermato al vecchio Registrar la richiesta di trasferimento verso NetRegister.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
TEMPI
RICHIESTI Al termine della procedura
di Cambio Registrar i tempi richiesti per effettuare il cambio sono mediamente
10 giorni lavorativi. Questo se tutta la documentazione richiesta è
stata inviata e se i soggetti coinvolti nella richiesta di cambio (vecchio e nuovo
Registrar) hanno dato parere favorevole al cambio stesso. Importante ricordare
che presso il vecchio Registrar è necessario non avere pendenze contabili
o contenziosi in atto e che il dominio non deve essere scaduto altrimenti il cambio
di Registrar (per il quale il vecchio Registrar deve dare il benestare) non potrà
essere effettuato. Nota: la procedura
di cambio Registrar/Maintainer è sempre e comunque iniziata e gestita dal
Registrar che "subentra" e mai dal Registrar/Maintainer precedente.
|