Quando vengono acquistate
e configurate delle caselle di posta
elettronica sul vostro dominio internet, è possibile scaricare la posta
dal server dove il dominio è ubicato ma non inviarla. Questo perchè
è d'uso comune oramai, utilizzare per l'invio della posta i providers locali
e/o il proprio fornitore di connettività. Spesso però il servizio
offerto da questi fornitori, presenta delle limitazioni sulla quantità
di posta inviabile, oppure non è sufficientemente veloce o, peggio, funziona
saltuariamente. NetRegister offre un servizio
di Relay Server (invio della posta in uscita) sul vostro dominio personalizzato,
estremamente performante e senza limitazioni di sorta. Attivando il servizio ed
inserendo come "Server di Posta in Uscita" (SMTP), nel prodotto
che utilizzate per la gestione della posta elettronica locale (es. Microsoft OutLook
Express), il nome del vostro dominio, potrete spedire posta direttamente dai servers
di NetRegister. Attualmente, per poter attivare il servizio, è necessario
che il cliente disponga di un indirizzo ip statico
durante la connessione ad Internet; solo in questo modo i nostri servers potranno
correttamente identificarlo ed autorizzarlo all'invio (relay) della posta elettronica. Il
conteggio del traffico generato dalla posta in uscita viene verificato con il
servizio di hosting acquistato;
ad esempio, se il dominio ha un proprio sito web ed è stato acquistato
il servizio hosting Small (che prevede una soglia massima di 300 Mbytes/mese
di traffico), ipotizzando che il sito serva pagine web per 150 Mbytes/mese, il
restante traffico (150 Mbytes/mese) è a disposizione del Relay Server SMTP
(Server Posta in Uscita). Se il sito web sul dominio non fosse configurato e/o
non "consumi" alcuna quantità di traffico, il vostro dominio
potrà ricevere fino a 300 Mbytes/mese di posta entrante senza essere costretti
a passare ad un servizio hosting di fascia superiore. Ancora, se avete acquistato
anche il servizio Mailer Secondario,
il traffico della posta entrante e uscente si somma e va aggiunto a quello delle
pagine web; il totale non deve superare la soglia massima prevista dal servizio
di hosting acquistato (diversamente sarà sufficiente acquistare un servizio
di hosting di fascia superiore). Una volta attivato
il dominio internet, l'utente deve accedere al pannello
di controllo e selezionare il Servizio
Aggiuntivo Relay Server (SMTP); subito dopo essere stato attivato, il servizio
tecnico NetRegister vi contatterà per eseguire la configurazione del caso
e fornirvi la consulenza necessaria; il servizio sarà immediatamente disponibile. |