Il servizio di Mail Server Secondario,
è adatto a quelle aziende che hanno al proprio interno (intranet
aziendale) un server di posta che saltuariamente (con una connessione
telefonica, ISDN o altro) si collega alla rete internet per scaricare
la posta elettronica. Netregister, configura un server detto appunto
"secondario" che immagazzina tutta la posta diretta al
vostro dominio ed attende che il Mail Server principale (detto
anche primario) ubicato all'interno della vostra azienda, si colleghi
ed invii le richieste di scarico posta; quando il mail server secondario
rileva la presenza in linea del mail server primario e la sua disponibilità
ad accettare la posta, invia al server tutta la posta accumulata
(detta "in coda") e si ripristina nella condizione originaria
in attesa di ricevere nuovi messaggi.
Il vantaggio principale di questa struttura,
consiste nel fatto che le caselle di posta elettronica del dominio
sono presenti sul server di posta presente nell'azienda (generalmente
Microsoft Exchange o Lotus Domino) che possono quindi essere create,
annullate e gestite in maniera del tutto autonoma.
Per poter funzionare, la configurazione
ha bisogno che il server interno alla intranet aziendale sia dotato
di un ip statico e che il software incaricato della gestione
della posta interna abbia il comando ETRN (presente in Microsoft
Exchange Server, Sendmail Server e numerosi altri).
Il conteggio del traffico generato dalla
posta in entrata viene verificato con il servizio
di hosting acquistato; ad esempio, se il dominio ha un proprio
sito web ed è stato acquistato il servizio hosting Small
(che prevede una soglia massima di 300 Mbytes/mese di traffico),
ipotizzando che il sito serva pagine web per 150 Mbytes/mese, il
restante traffico (150 Mbytes/mese) è a disposizione del
Mail Server secondario. Se il sito web sul dominio non fosse configurato
e/o non "consumi" alcuna quantità di traffico,
il vostro dominio potrà ricevere fino a 300 Mbytes/mese di
posta entrante senza essere costretti a passare ad un servizio hosting
di fascia superiore.
Una volta attivato il dominio internet,
l'utente deve accedere al pannello di controllo
e selezionare il Servizio
Aggiuntivo Mailer secondario (ETRN); subito dopo essere stato
attivato, il servizio tecnico NetRegister vi contatterà per
eseguire la configurazione del caso e fornirvi la consulenza necessaria;
il servizio sarà immediatamente disponibile.
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