Quando vengono acquistate e configurate delle
caselle di posta elettronica
sul vostro dominio internet, è possibile scaricare la posta dal
server dove il dominio è ubicato ma non inviarla. Questo perchè
è d'uso comune oramai, utilizzare per l'invio della posta i providers
locali e/o il proprio fornitore di connettività. Spesso però
il servizio offerto da questi fornitori, presenta delle limitazioni
sulla quantità di posta inviabile, oppure non è sufficientemente
veloce o, peggio, funziona saltuariamente.
NetRegister offre un servizio di Relay Server
(invio della posta in uscita) sul vostro dominio personalizzato, estremamente
performante e senza limitazioni di sorta. Attivando il servizio ed inserendo
come "Server di Posta in Uscita" (SMTP), nel prodotto
che utilizzate per la gestione della posta elettronica locale (es. Microsoft
OutLook Express), il nome del vostro dominio, potrete spedire posta
direttamente dai servers di NetRegister.
Il conteggio del traffico generato dalla
posta in uscita viene verificato con il servizio
di hosting acquistato; ad esempio, se il dominio ha un proprio sito
web ed è stato acquistato il servizio hosting Small (che
prevede una soglia massima di 300 Mbytes/mese di traffico), ipotizzando
che il sito serva pagine web per 150 Mbytes/mese, il restante traffico
(150 Mbytes/mese) è a disposizione del Relay Server SMTP (Server
Posta in Uscita). Se il sito web sul dominio non fosse configurato e/o
non "consumi" alcuna quantità di traffico, il vostro
dominio potrà ricevere fino a 300 Mbytes/mese di posta entrante
senza essere costretti a passare ad un servizio hosting di fascia superiore.
Ancora, se avete acquistato anche il servizio Mailer
Secondario, il traffico della posta entrante e uscente si somma
e va aggiunto a quello delle pagine web; il totale non deve superare
la soglia massima prevista dal servizio di hosting acquistato (diversamente
sarà sufficiente acquistare un servizio di hosting di fascia
superiore).
Una volta attivato il dominio internet, l'utente
deve accedere al pannello di controllo e
selezionare il Servizio
Aggiuntivo Relay Server (SMTP); subito dopo essere stato attivato,
il servizio tecnico NetRegister vi contatterà per eseguire la
configurazione del caso e fornirvi la consulenza necessaria; il servizio
sarà immediatamente disponibile.