|
Faq SMS gateway SMS via SMTP
|
|
|
Cos'è SMS Gateway?
Il nuovo servizio SMS Gateway di NetRegister ti permette di raggiungere, a costi contenuti, clienti, venditori o amici, inviando messaggi SMS direttamente dal Web o per Posta Elettronica ai cellulari. Non necessita di alcun programma da installare, funziona via web con tutti i computer e può spedire messaggi senza limiti numerici a tutti i telefonini GSM e TACS; è velocissimo e ha un sacco di funzioni potentissime: rubrica, archivio messaggi inviati, notifica di consegna dei messaggi, personalizzazione del mittente , spedizioni multiple, liste di distribuzione, invio differito e altro ancora!
Cos'è SMS Template System?
Consiste nella possibilità di inviare messaggi sms direttamente dal tuo client di posta elettronica attraverso i nostri gateway SMS; questo modulo di posta elettronica può essere integrato in pochi minuti all'interno del tuo sistema di messaggistica unificata aggiungendo potenza e flessibilità all'utilizzo degli sms verso clienti, fornitori, dipendenti, etc. Con il protocollo SMTP potrai inviare messaggi sms attraverso il semplice utilizzo del tuo programma di posta elettronica preferito. Nel Pannello di Controllo del tuo dominio troverai istruzioni ed esempi su come integrare le nostre API all'interno dei tuoi sistemi di messaggistica.
Quali sono le caratteristiche del servizio SMS?
Il servizio di gateway Sms può essere utilizzato sia dall'interno del Pannello di Controllo del tuo dominio internet che dal tuo client preferito di posta elettronica. Le principali caratteristiche del servizio sono:
- Poter inviare sms a tutte le maggiori Reti Cellulari del mondo (TIM, Omnitel, Wind, Blu, etc)
- Velocità record nella consegna dei messaggi (2-6 secondi)
- Invio dello stesso messaggio sms a gruppi di persone (liste distribuzione)
- Personalizzazione con numeri e/o lettere del mittente del messaggio
- Gestione della Rubrica Contatti
- Gestione dei Gruppi dei Destinatari (Liste di Distribuzione)
- Import/Export della anagrafica contatti
- Archivio storico dei messaggi sms inviati
- Due tipologie di invio messaggio: immediata o differita alla data/ora che vuoi tu
- Reinoltro del messaggio a nuovi destinatari senza doverlo riscrivere
- Notifica di avvenuta consegna del messaggio
- Utilizzo del protocollo generico SMTP per l'invio del messaggio sms (API)
- Modello 'Template' per inviare messaggi sms via posta elettronica
- Situazione in tempo reale del vostro credito a scalare
- Statistiche riepilogative degli acquisti/invii sms
Quanto costa?
I pacchetti di sms prepagati vanno acquistati anticipatamente in modo da avere a disposizione un credito a scalare che verrà aggiornato in tempo reale ad ogni invio di messaggi. Nel Listino Sms trovi il costo dei singoli pacchetti acquistabili suddiviso per quantità di messaggi e tipo di profilo. Il profilo professionale è quello Gold che si differenzia dal Silver per la possibilità di poter personalizzare il Mittente dei messaggi ed utilizzo di Gestori (Carriers) nazionali per l'invio dei messaggi.
Come posso attivare il servizio SMS?
Per attivare il servizio SMS Gateway è necessario accedere al Pannello di Controllo del dominio (quindi è necessario avere almeno un dominio registrato con NetRegister); devi poi acquistare un 'SMS Pack' a scelta tra quelli disponibili nel link Servizi Aggiuntivi del pannello. Una volta che il credito a scalare sarà attivo, basterà accedere al servizio SMS Gateway per iniziare ad inviare i messaggi.
In che modo posso inviare gli sms acquistati?
Una volta acquistato il pacchetto di SMS prepagati più adatto alle tue esigenze, inviare i tuoi messaggi è semplicissimo. Devi solo accedere al Pannello di Controllo del dominio, cliccare sul link 'SMS Gateway', fare click su 'Nuovo SMS', inserire il numero di cellulare del destinatario ed il testo del messaggio ed inviare.
Posso creare una rubrica o una lista di distribuzione?
Certamente. Puoi creare prima di tutto i gruppi di contatti (liste di distribuzione) suddivisi per tipologia (es. amici, lavoro, clienti, fornitori, etc) e successivamente la rubrica dei contatti associando, se necessario, ogni destinatario al rispettivo gruppo di appartenenza.
Posso importare i contatti della rubrica da un file?
Si, è possibile. Con una semplice operazione di Taglia/Incolla posso inserire la rubrica contatti sotto forma di lista separata da virgole avente il seguente formato:
nome_cognome_contatto,numero_telefonico,numero_gruppo_o_zero (3 campi separati da ",")
la procedura controlla le congruenze e l'esattezza dei dati importati.
Posso inviare lo stesso messaggio a pił destinatari?
Certo. Nella fase di invio sms puoi richiamare direttamente la rubrica scegliendo in tempo reale i destinatari che vuoi oppure selezionare contemporaneamente una lista di distribuzione.
I pacchetti SMS acquistati hanno una scadenza?
Si. I pacchetti prepagati devono essere utilizzati entro 12 mesi dalla data di acquisto. É comunque possibile acquistare sempre un pacchetto minimo (100) di sms prepagati per estendere la data di scadenza di ulteriori 12 mesi anche ai pacchetti sms acquistati in precedenza.
Posso personalizzare il mittente del messaggio sms?
Si, solo con il profilo Gold. Con questo profilo infatti i nostri gateway SMS utilizzano Carriers nazionali per l'invio del messaggi ed è quindi possibile personalizzare il Mittente (max 11 caratteri alfanumerici oppure un numero di 12 cifre); questo significa che il destinatario dei tuoi messaggi vedrà apparire sul suo telefonino il nome del mittente che hai personalizzato. Con il profilo Silver non è possibile personalizzare il Mittente dei messaggi SMS. Nella fase di invio sms puoi scegliere il profilo Gold/Silver da utilizzare (solitamente si utilizza il profilo Silver per inviare grandi quantità di messaggi in cui non è fondamentale avere la certezza assoluta che tutti i destinatari vengano raggiunti dai tuoi messaggi. Es. promozioni su larga scala).
Attenzione!!! La personalizzazione del Mittente è regolata dalle leggi italiane in materia di privacy e dati personali; attualmente un solo Gestore (Carrier) italiano permette ancora la personalizzazione del Mittente. La personalizzazione del MIttente potrà essere disattivata in qualunque istante senza preavviso da parte di NetRegister e senza che il cliente abbia diritto ad alcun tipo di rimborso e/o indennizzo sui pacchetti sms prepagati che abbia precedentemente acquistato. NetRegister renderà disponibile tale servizio finché esisterà anche un solo gestore che permetta la personalizzazione del mittente.
Devo acquistare uno spazio web (hosting) per utilizzare il servizio?
No. Né spazio web, né caselle di posta elettronica. Il servizio SMS viene fornito con i Servizi Base previsti con la registrazione del dominio internet. Il servizio è reso immediatamente disponibile nel Pannello di Controllo subito dopo l'attivazione del tuo dominio. Per poter iniziare a spedire messaggi è comunque necessario acquistare (sempre nel pannello) un pacchetto di messaggi sms prepagati.
Posso conoscere lo stato di consegna dei miei messaggi sms?
Certamente. Attivando la Notifica Messaggi Inviati dal Pannello riceverai una e-mail di conferma dei messaggi inviati nella casella di posta elettronica che avrai indicato. Inoltre nel link 'Inviati' troverai un resoconto storico dei messaggi inviati con riportato eventuali errori, profilo, messaggi inviati/scartati, etc.
Esiste un resoconto storico-statistico dei miei invii?
Si, ordinato per mese. Tutti i messaggi inviati possono essere reinoltrati al Gateway Sms con un semplice click ed è possibile verificarne lo Stato di Invio in qualunque istante..
Posso esportare la rubrica dei contatti?
Si. Dal pannello puoi richiedere l'elenco anagrafico dei contatti che potrai catturare con un Taglia/Incolla ed inserire nel tuo foglio elettronico preferito, database, documento word, etc.
Posso inviare i messaggi sms in differita?
Si. Così non dimenticherai più anniversari, appuntamenti e ricorrenze! Basterà infatti inviare in anticipo il messaggio specificando la data e l'ora in cui dovremo consegnarlo a destinazione.
Quali sono le forme di pagamento previste per l'acquisto dei pacchetti sms?
Le medesime previste per l'acquisto di tutti i servizi NetRegister. Una volta scelto il pacchetto sms da acquistare potrai pagare con Carta di Credito, Bonifico Bancario Anticipato, Vaglia Postale Anticipato.
In quanto tempo viene attivato il servizio sms?
Immediatamente per i pagamenti eseguiti con Carta di Credito oppure alla ricezione via fax della copia di ricevuta del Bonifico Bancario/Vaglia Postale.
Acquistando più pacchetti prepagati ottengo un risparmio?
Si, perchè in fase di acquisto del nuovo pacchetto di sms prepagati, la procedura ricalcola la fascia di prezzo di appartenenza applicando il costo unitario per sms più vantaggioso; per esempio, se durante l'ultimo acquisto l'importo pagato è tale da raggiungere una fascia di prezzo superiore, i nuovi costi unitari più vantaggiosi del profilo Gold e Silver verranno automaticamente applicati a tutti i pacchetti sms acquistati in precedenza.
|