Pre-registrazioni per il .eu? No grazie!
Ti invitiamo a fare particolare attenzione a quei provider che invitano a prenotare la registrazione di un dominio .eu.
Come puoi leggere sul sito ufficiale del consorzio EURid, le pre-registrazioni non sono legali. Se quindi vi dovessero arrivare avvisi o email come questi, sappiate che non sono assolutamente validi.
Nuovo dominio .EU un dominio per l'Europa!
Da qualche mese, la Commissione europea ha scelto il Consorzio EURid, un'organizzazione no-profit composta dal Registro Italiano, il DNS Belgique e il NIC svedese, come Registro del .eu.
EURid si occuperà solo della gestione e non della vendita. Le registrazioni dovranno essere effettuate tramite un provider accreditato, come sarà, appena possibile, Register.it!
Per il momento NESSUN PROVIDER è stato ancora accreditato da EURid e nessuna regola ufficiale è stata comunicata. Prima dell'inizio delle registrazioni esisterà comunque un 'sunrise period'. Durante questo periodo le società avranno la possibilità di registrare il dominio .eu corrispondendte al loro marchio registrato.
Quando sarà possibile registrarli? Ancora non è stata stabilita una data precisa, ma probabilmente nel primo trimestre del 2004 inizieranno le registrazioni. Appena verrà comunicata una data di precisa di inizio delle registrazioni, tutti i nostri clienti saranno avvisati via email e nel pannello di controllo!
Quali sono le regole di registrazione? Le regole di registrazione non sono ancora state definite con precisione. Con molta probabilità potranno registrare questo dominio le persone giuridiche con sede in un paese membro dell'Unione Europea e le persone fisiche residenti. Il Regolamento della Commissione Europea, n. 733/2002 del 22 Aprile 2002 ha regolamentato le categorie e i soggetti interessati alla registrazione del .eu. Se vuoi consultarlo puoi trovare il testo integrale in italiano sul sito della Commissione Europea.
Ogni Stato membro inoltre ha provveduto a presentare una lista di nomi a dominio non registrabili, con attenzione a dominio geografici, territoriali o geopolitici, così come già attualmente succede per i domini .it.
|