Cosa sono i Motori di Ricerca ? Come lavorano ?
Il termine "motore di ricerca" è spesso utilizzato genericamente
per descrivere sia i motori di ricerca che le directory, ma in realtà
non sono la stessa cosa. I motori di ricerca come Google, AltaVista, Excite
creano le loro liste automaticamente ed i loro spider scandagliano continuamente
la rete per trovare nuovi siti web. Gli spider tornano su ogni sito mensilmente
per verificare eventuali cambiamenti. In questo caso quindi il titolo delle pagine,
le parole chiave, il corpo del testo, e tutti gli altri elementi che compongono
una pagina web giocano un ruolo determinante nel renderle individuabili dagli
spider e quindi posizionabili ai primi posti dei risultati di una ricerca.
Le directory come Yahoo e Looksmart dipendono invece dal lavoro umano.
Si inserisce una breve descrizione del proprio sito e un ricerca avrà dei
risultati solo se rientra in questa descrizione. Le directory includono siti che
sono stati inseriti spendendo una cifra di ingresso di circa 200 Euro. Come
fanno i Motori di Ricerca a posizionare i siti web inseriti ? Ogni
volta che utilizzi un motore di ricerca, stai chiedendogli di effettuare delle
ricerche sulla base di milioni di siti web iscritti e sulla base di parole o frasi
che più ti interessano. I risultati di una ricerca vengono visualizzati
in base alla rilevanza di quest'ultimo (ogni motore di ricerca ha dei criteri
diversi nell'ordinare i risultati di una ricerca). I più diffusi ed
utilizzati sono i Meta Tag. Cosa
sono i Meta Tag e perchè sono così importanti ? I Meta
Tag sono fondamentali nel rendere un sito individuabile dai diversi motori di
ricerca, e solitamente sono composti da parole chiave o da brevi frasi.
Nei servizi NetMoto potrai generare automaticamente i tuoi Meta Tag
in base alle parole chiave (keywords e descrizioni) inserite oltre ad una procedura
specifica utile a generare tutti i Meta Tag che vuoi. Che
genere di Meta Tag posso utilizzare per il mio sito web ? Titolo:
Il titolo è probabilmente l'elemento più importante in quanto è
la prima cosa ad essere individuata dai motori di ricerca, e deve descrivere ciò
che il proprio sito vuole offrire senza utilizzare superlativi. Per essere
posizionato ai primi posti, il titolo deve includere le parole chiave più
rappresentative per il proprio sito. Esempio di un Titolo: " Giovanni
Bianchi Design - Specialista nel design di interni per appartamento".
Descrizione: La descrizione del tuo sito web non dovrebbe essere più
lunga di 20 parole. Esempio di Descrizione: " Un servizio completo di
design per interni - decorazioni, pitture, finiture e schemi di colore personalizzabili".
Parole Chiave (keywords): : Le parole chiave devono corrispondere
con quelle che i possibili utenti o visitatori potrebbero utilizzare per effettuare
una ricerca. Queste parole chiave devono essere inserite sia nel corpo del
testo che nella sezione Head del tuo HTML (non più di 50 parole).
Parole Chiave all'interno del corpo del testo della tua pagina web:
Per ottenere ottimi risultati, è importante inserire le parole chiave (non
più di 50 parole) anche all'interno dei primi paragrafi del testo delle
pagine web; in questo modo la pagina assume una "valenza" maggiore
per il motore di ricerca e verrà posizionata più in alto nei risultati
mostrati agli utenti che effettuano ricerche sulle Rete.
Dove devo inserire i Meta Tags ? I Meta tag dovrebbero essere inseriti
fra <HEAD> e </HEAD> tag del tuo documento. Clicca
Clicca qui per visualizzare un esempio che illustra dove inserire i Meta tags.
Come posso ottenere i Meta tag che NetMoto crea ed inserisce nelle mie pagine
web ? Quando compili il modulo per iscriverti a NetMoto dovresti
utilizzare lo stesso Titolo, Descrizione e Keyword utilizzato nel sorgente
HTML della pagina web. Per facilitarti in questo compito, puoi utilizzare
il nostro generatore di META tag.
Alla fine del processo di iscrizione al servizio NetMoto, ti verrà offerto
un codice META completo: copialo e incollalo sulla tua pagina web (utilizzando
il tuo editor di HTML preferito) e aggiorna la pagina sul server.
Quali sono le migliori keyword (parole chiave) per il mio sito ? Se
non sei sicuro sulle parole migliori da utilizzare per descrivere il tuo sito,
cerca di analizzarlo dal punto di vista del navigatore. Come farà a trovare
il mio sito? Quali parole userà per trovare il mio sito? Le parole chiave
scelte determineranno il successo del tuo sito web! Ricorda comunque che è
del tutto improbabile che un sito appena arrivato possa competere con altri siti
più noti su parole chiave molto generiche come "computer" o "viaggi".
Non usare keyword troppo generiche, che causano elenchi lunghissimi di
risultati. Il fatto che i navigatori non effettuano ricerche sui motori specificando
singole parole chiave (come p.es. "software", "dentista" o
"pesca") gioca certamente a tuo favore. L'utente è più
propenso a cercare cose più specifiche, come p.es. "software di
contabilità per piccole e medie imprese" o "dentista a Milano".
Avrai così un migliore posizionamento in base a keyword specifiche relative
al tuo sito. Se vuoi che il tuo sito sia incluso nelle primissime posizioni, evita
la ripetizione eccessiva delle keyword (non più di 3 ripetizioni).
Considera anche l'inclusione di derivati e sinonimi: se ti occupi di prestiti,
puoi usare parole chiave come "investire", "investimenti"
e "investitore". Infine, ricorda di includere nelle keyword il nome
del tuo dominio, il nome della tua società e il nome dei tuoi prodotti.
Suggerimento:includi sempre almeno 10 keyword o frasi che sono più
rilevanti per il tuo sito (iniziando da quelle più importanti) ma non più
di 25, dal momento che la maggior parte dei motori di ricerca prendono in considerazione
solo le prime 10 (p.es. Yahoo addirittura solo le prime 3). Come
verificare il posizionamento all'interno dei Motori di Ricerca ? Non
possiamo garantire che la tua pagina web apparirà nelle prime posizioni
dei risultati mostrati da un motore di ricerca per una particolare parola chiave.
Possiamo però aiutarti ad aumentare le possibilità che questo avvenga:
- Utilizza
parole chiave (keyword) che il navigatore può associare al tuo sito web..
- Assicurati
che le tue parole chiave (keyword) non siano frasi e parole troppo popolari
o generiche (es: internet) perchè sarà comunque difficile rimpiazzare
siti web presenti sulla Rete da anni che hanno adottato da sempre queste keyword.
-
Verifica che le pagine web del tuo sito contengano le parole chiave
vicino all'inizio della pagina (almeno nelle prime 10 righe); otterrai eccellenti
risultati posizionando le keyword nella prima riga della pagina di benvenuto o
nel primo paragrafo.
- Menziona
le parole chiave più di una volta all'interno delle tue pagine web.
- Includi
le parole chiave nel Titolo, Descrizione e Parole Chiave
dei tuoi META TAG inseriti all'interno della pagina web.
- Scrivi
le parole chiave in ordine di importanza; molti motori di ricerca utilizzano
un numero ristretto di parole chiave (Yahoo usa solo le prime 3 keywords).
Quali
altri fattori determinano il posizionamento dei mio sito all'interno dei Motori
di Ricerca? Quando un navigatore della Rete inserisce una parola chiave
(keyword) per eseguire una ricerca, i motori con tecnologia Inktomi verificano
la presenza di quella determinata keyword nella tua pagina web. Se la parola chiave
è nella pagina web, il tuo sito verrà incluso nei risultati della
ricerca. Se la parola chiave è vicina all'inizio della pagina oppure è
nel Titolo del tuo sito, nei meta tag, e/o appare frequentemente nella pagina,
il tuo sito apparirà più in alto nei risultati delle ricerche.
Per determinare quali specifiche keyword sono rilevanti per una pagina web, devi
sapere che Inktomi indicizza sia il testo completo della pagina che hai
iscritto nel motore sia i Meta Tags inseriti all'interno del codice HTML
della pagina stessa. Per esempio, quando un utente inserisce una parola chiave
per eseguire una ricerca: - Inktomi
prima verifica la presenza della parola chiave nella pagina web.
- Se
la parola chiave è presente, l'indirizzo del sito viene incluso nei risultati
della ricerca.
- Se
la parola chiave è vicina all'inizio della pagina. è nella prima
riga o nel Titolo, nei meta tag, e/o appare frequentemente nella pagina, il tuo
sito apparirà più in alto nei risultati delle ricerche.
Ci
sono delle restrizioni sulla tipologia di siti web che posso inserire ?
Tutti i generi di siti web possono utilizzare il servizio NetMoto, ma assicurati
che l'indirizzo web corrispondente alle pagine web, segua le seguenti direttive
tecniche ed editoriali: Direttive
Tecniche : - Le
URL devono riferirsi a siti web operativi. Non deve essere generata una pagina
di errore tipo "File not found" (pagina non trovata). Il sito web deve
essere accessibile a tutti e non deve richiedere username, password, cookie o
altri tipi di autenticazione per essere accessibile.
- Il
sito web non deve essere su un server sicuro (p.es.., https://...).
- Il
sito web deve permettere l'utilizzo di spider (a meno che non utilizzi un "robots.txt"
file).
- Il
sito web deve contenere dei testi e non solo immagini.
Direttive Editoriali. Verranno rimossi indirizzi di siti web o pagine
web che hanno le seguenti caratteristiche:
- Trattano
la vendita di prodotti o servizi illegali.
- Utilizzano
il nostro servizio in maniera fraudolenta.
- Violano
i diritti delle terze parti.
- Sono
stati bloccati da autorità giudiziarie o da richiesta di un governo specifico.
Clicca
uno dei pulsanti sottostanti per attivare il servizio. |