Regole
per il Trasferimento di dominio (Change Registrar)
Domini Internazionali (.info/.biz/.us)
- Assicurati di essere in possesso dell'Authorization Code, un codice assegnato dal Registrar alla prima registrazione del dominio; questa password di dominio č una misura di sicurezza per garantire che solo il vero proprietario possa iniziare il processo di trasferimento. Se non ne sei in possesso č da richiedere all'attuale gestore del tuo dominio
- Assicurati che lo Stato (Status:) del dominio sia ATTIVO (ACTIVE oppure OK) prima di iniziare il transfer altrimenti contatta il tuo attuale gestore perchè ripristini il dominio PRIMA dell'inizio del trasferimento
- Se il dominio è in Hold Status allora non sono attivi i servers di dns; richiedi al tuo attuale gestore di rendere attivi i dns prima di iniziare un nuovo trasferimento
- Alcuni Registrars mettono il Domain Status in Transfer Client Locked (trasferimento bloccato da parte del cliente) per evitare che estranei si impossessino del dominio; richiedete all'attuale gestore di sbloccare il trasferimento del dominio
- Assicurati di essere il Legale Rappresentante del domino (Admin-c/Owner)
- Devono
essere trascorsi almeno 60 giorni dalla data di creazione del dominio
- Il
dominio non deve essere scaduto altrimenti il Registrar potrebbe non
autorizzare il trasferimento
- Prevedere
almeno 10 giorni per il completamento della pratica di trasferimento;
se durante questo periodo il dominio si troverà nello stato di "scaduto"
(Expired), il Registrar potrebbe non autorizzare il trasferimento
- Assicurati
che la email dell'admin-c sia funzionante e possa rispondere affermativamente
alla richiesta di autorizzazione al trasferimento del dominio
- Presta
attenzione alle richieste di autorizzazione che perverranno via email in modo
da poter confermare correttamente il trasferimento del dominio
- È
sufficiente che uno solo dei contatti del dominio (Admin-c, Tech-c,
Zone-c, etc) approvino il trasferimento entro 5 giorni dal ricevimento della
richiesta per confermare l'operazione
- Se
uno solo dei contatti respinge il trasferimento allora l'operazione fallirà
- Alcuni
Registrar, notoriamente Network Solutions Inc. (NSI) e Register.com,
una volta ricevuta la richiesta, inviano ai contatti del dominio una email
per ottenere la conferma al trasferimento; é importante approvare queste
email altrimenti l'operazione fallirà; inoltre NSI richiede che tutti
i contatti approvino il trasferimento altrimenti verrà respinto
- Ogni
operazione del trasferimento viene documentata ed il Cliente informato delle
decisioni da compiere e dei risultati ottenuti
- Inutile
ritentare il trasferimento se non sono stati risolti eventuali problemi e/o
vengono violate una delle regole sopra descritte
- Nel
caso il trasferimento fallisca, attendere la comunicazione via email prima
di ritentare il trasferimento
- È
possibile tentare il trasferimento per 3 volte